martedì 10 maggio 2011

Oggi il 63esimo anniversario della nascita dello Stato di Israele


Le celebrazioni iniziate ieri con l'accensione delle torce al cimitero sul monte Herzl. In migliaia affollano parchi e spiagge


Roma, 10 mag. (TMNews) - Migliaia di israeliani affollano oggi i parchi e le spiagge del Paese per festeggiare il 63esimo anniversario dello Stato di Israele. Come da tradizione, le celebrazioni sono cominciate ieri sera con la cerimonia dell'accensione delle torce al cimitero militare sul monte Herzl, aperta dal presidente della Knesset, Reuven Rivlin, con un discorso nel quale ha esortato i suoi connazionali a tenere ben presente che gli israeliani condividono un destino comune nonostante tra essi vi saranno sempre divergenze di opinioni.

In occasione della festa d'Indipendenza, riporta il sito Web del quotidiano "Haaretz", il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha espresso i suoi migliori auguri allo Stato d'Israele, ricordando che gli Usa furono il primo Paese a riconoscere lo Stato ebraico, quando nacque il 14 maggio del 1948. "Sessantatré anni fa, quando Israele proclamò la sua indipendenza, il sogno di uno Stato per il popolo ebraico nella loro storica madrepatria divenne realtà", ha affermato Obama in un comunicato. "Quello stesso giorno gli Stati Uniti furono il primo Paese del mondo a riconoscere lo Stato ebraico".

Nessun commento:

Posta un commento